In canoa tra le paline... che sono sospese a 20 cm. dalla superficie dell'acqua e, a differenza dello sci, non possono essere toccate.

La gara di slalom si svolge su un tratto di fiume di circa 200 m, su un percorso indicato da una ventina di porte direzionali, da superare in ordine numerico e senza toccare le paline. Le porte biancoverdi si superano in discesa, quelle biancorosse in risalita, cioè controcorrente. Al tempo impiegato, si sommano le penalità: 2 secondi per il tocco delle paline e  50 secondi per ogni porta saltata. La gara é articolata, in base al numero dei concorrenti: in due manches, delle quali si sceglie la migliore; una manche unica o in una manche e finale per i miglior classificati. Le categorie ammesse, maschili e femminili, vanno dalle giovanili ai master. Le imbarcazioni sono il kayak monoposto e la canadese mono e biposto.

37500628_2347889708585977_3052732461868908544_n.jpg

Il Canoa Club Bologna, da oltre un decennio, è una delle prime società italiane in questa specialità e vanta numerosissimi titoli italiani, nonchè la partecipazione di alcuni suoi atleti a Campionati Europei, Campionati Mondiali e Olimpiadi.

Le gare, in base all'età dei partecipanti e, conseguentemente, della loro capacità tecnica (si può cominciare a gareggiare a 8 anni), si svolgono su percorsi di difficoltà variabile, dall'acqua piatta all'acqua mossa.

C2-Lelli-Vitali-2.jpg

Gli atleti del Team Slalom si allenano tutto l'anno sul Fiume Reno, presso la nostra sede a Casalecchio di Reno, e su fiumi e torrenti in Italia e all'estero, dove organizziamo allenamenti e stage durante i fine settimana o anche di più giorni. 

Come fare ad entrare parte di questo mondo?

Per i più piccoli l'attività di canoa slalom è successiva alla partecipazione ai corsi base per ragazzi (se volete saperne di più: Corsi Tecnica di Canoa under 14), per gli over 14 è necessario partecipare ai corsi adulti, per apprendere la tecnica di base (se volete saperne di più: Corsi Tecnica di Canoa Adulti).

Salvo-Tommaso-k1-3.jpg

1-bimbi-gruppo-6-lago.jpg

 

Notizie Slalom

Andrea Nardo convocato per i Campionati Mondiali Juniores!

Andrea Nardo è stato convocato per partecipare ai Campionati Mondiali Junior di Canoa Slalom che si terranno a Liptovský Mikuláš (SVK) dal 24 giugno al 8 luglio 2024!

Leggi tutto...

Europei Senior 2024 di Canoa Slalom... una gara anomala!

Gabriele Grimandi si piazza al 32° posto nella gara individuale e all'11° posto nella gara a squadre.

Leggi tutto...

Gabriele va al Campionato Europeo... SENIOR!

Gabriele Grimandi è stato convocato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak per partecipare al Campionato Europeo di Canoa Slalom Senior!

Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina