An der schonen blauen Donau... Sul bel Danubio blu, op. 314, ha composto nel 1886 Johann Strauss jr.
Ma non so che fiume ha visto lui... a me è parso tra il grigio e il marrone. Comunque siamo qui a Bratislava, in Slovacchia, i ragazzi partecipano alla ECA Junior Cup di canoa slalom, una competizione internazionale a tappe, sui campi di gara più importanti d'Europa.
Il Danubio è enorme, l'impianto di slalom da urlo (all'entrata da un telone enorme, la Dukatova ti sorride): 2 campi di gara paralleli, campo di riscaldamento, sfruttando un'isola nel mezzo del fiume, tutto regolato da paratie... se penso al nostro campetto sul Reno, l'avessimo l'Italia, pensa ai vantaggi di chi allena qui sin da bambino.
Sì perché il campo è da paura, di quelli pesanti, vuoto non rende...
ma pieno d'acqua è impressionante, qui organizzano Coppe del Mondo, Campionati del mondo, uno spettacolo!
Qui c'è la più bella gioventù degli slalomisti provenienti da tutte le nazioni del vecchio continente... 320 iscritti tra under 14, under 16 e under 18!
Qui i bambini si imbarcano gettandosi da 3/4 metri di altezza e si divertono, delle bestiole...
Son tutti grossi, muscolosi e un po selvaggi: visto questo tavolo al pomeriggio tardi (ma cosa mangiano... salumi di incerta provenienza, peperoni crudi, alla faccia di proteine e carboidrati), ha piovuto la notte e la mattina non era cambiato nulla.
E in mezzo a questo bailame di canoe, pagaie, tende e camper (il campeggio una schifezza) c'è anche il nostro "Campo" base, che alloggia/organizza/sfama i ragazzi, gestito da Claudio, Luciana e genitori e nonni vari.
Bella gente si incontra a Bratislava, ma cosa ci fa qui Eleonora?
Bene, sabato la prima gara, per i nostri, Ruben, Jacopo, Nicola e Anastasia è tutta esperienza, ma Leo e Anita entrano in finale.
16° Leo, alla fine, un 50 su una porta ne compromettono il risultato finale (era da primi dieci tranquillamente).
Anita fa tutto quasi bene, ma un buco "mannaro" la prende e la rovescia (qui se non sei pesante, nei buchi ci rimani dentro...), eskimo, esce rivolta a monte, kayak da ruotare, secondi preziosi persi, 10° alla fine, non male tutto sommato, siamo in Europa, non a un campionato regionale.
Domenica mattina torno a Bologna, non posso assistere alla gara, lunedì si lavora... i ragazzi, dopo Bratislava, si sposteranno in Polonia, a Cracovia: altro campo e altre gare, ma questa è un'altra storia che ci racconteranno.
Una bella esperienza internazionale per i nostri "bimbi", fiumi e città nuove e poi la visita (potenti le sensazioni, mi han riferito) in Polonia ad Auschwitz e Birkenau, perché si deve crescere in canoa, ma anche come persone.
Se desiderate vedere altre foto, della manifestazione e dei nostri ragazzi in gara, le potete vedere a questo link:
https://picasaweb.google.com/guidomalox/2014TeenCupABratislava
Il tempo passa, si cresce, e finisce l'epoca dei "giochi"... Leonardo, giustamente, ha deciso di intraprendere altre strade!
Leggi tutto...La famiglia di Marta ha deciso di donare tutti i suoi averi, compreso l’ appartamento, alla fondazione Policlinico Sant’Orsola!
Leggi tutto...Anche quest'anno agonistico è stato ricco di soddisfazioni, di seguito i risultati più importanti conquistati dagli Atleti del Canoa Club Bologna!
Leggi tutto...