- Dettagli
-
Pubblicato: 16 Settembre 2021
Federico Mancarella è Bronzo Paralimpico nel K1 KL2 200M a TOKYO 2020
Un traguardo sognato e agognato dal 2016, da quel 5º posto di Rio:
Federico Mancarella sale sul terzo gradino del podio
e corona cinque anni di passione, dedizione e sacrificio.
Grazie Fede per le emozioni uniche che ci hai fatto vivere e che speriamo continuino a colorare le nostre giornate anche in futuro: è incredibile pensare che a Casalecchio di Reno sia nato e cresciuto quello che oggi è un medagliato paralimpico, ma questa è la dimostrazione di cosa la forza di volontà e l’impegnò possano fare, anche in una piccola (ma grande) società come il Canoa Club Bologna.
Un enorme ringraziamento a Gianni Anderlini, allenatore della Canottieri Mutina e attuale tecnico di Federico, alla
Canottieri Mutina stessa che ci ospita per gli allenamenti di canoa velocità nella loro sede a Campogalliano (il Reno da tempo non è più adatto allo scopo), allo staff Federale e a Raffaele Scirpoli, primo allenatore di Fede (per più di un decennio) e colonna portante di questo incredibile percorso.
Un grazie anche a noi, al Canoa Club Bologna, una società costituita di soci meravigliosi che permettono ogni giorno, con il loro supporto, di portare a compimento imprese grandiose come questa. Grazie alla caparbietà degli atleti, al lavoro dei dirigenti, alla passione dei soci: questa medaglia appartiene un po’ anche a tutti noi, che abbiamo contribuito a rendere questa società quello che è oggi.
Con il ricordo perenne di Ale che ci accompagna ogni giorno.
Speriamo vivamente che questo incredibile risultato, reso ancora più strepitoso se consideriamo il background di allenamento di
Federico, possa finalmente regalare allo sport della canoa la fama che merita e possa attirare tanti nuovi giovani a pagaiare sul Reno: chissà che tra loro non si nascondano i campioni di domani!